Azienda Agricola


La pecora Gigante Bergamasca è da considerarsi a tutti gli effetti un tesoro orobico. Per anni confinata alla cucina povera (c’è ancora chi pensa che la carne ovina sia meno pregiata di quella di manzo o di vitello), si trova oggi sulle tavole più raffinate in ricette di grande spessore gastronomico. La carne magra e delicata, contraddistinta da un sapore caratteristico, ma non “selvatico”, la rende un ottimo abbinamento con i piatti della tradizione alpina.


L'allevamento

La Gigante Bergamasca pesa mediamente 70 kg. Ma le pecore non tutte sono uguali. L’abilità di un buon allevatore è quella di portare i capi a determinate caratteristiche di stazza, facendo accumulare uno strato di grasso che determina la qualità della carne: è infatti utilissimo in fase di frollatura – che può anche superare i dieci giorni – impreziosendola nella sostanza e nel sapore.


Il Pascolo

Le pecore trascorrono i mesi estivi in pascoli di alta quota dove si nutrono di erbe naturali. L’alpeggio scelto da Massimo Balduzzi è, negli ultimi anni, l’Alpe Zo’, sulle creste scoscese che fanno da corona all’altopiano di Clusone. Terreni impervi, difficili da raggiungere, ma ricchi di nutrimento. Appena sotto i 2.000 metri di quota, erbe e fiori alpini costituiscono l’alimentazione sana dei suoi capi di Gigante Bergamasca, da cui deriva la loro salute e robustezza.

arr

La Produzione

Oggi, l’azienda agricola Balduzzi lavora circa tre capi a settimana, per offrire carne fresca nei vari tagli. Oltre a ciò, Massimo ha sviluppato negli anni una serie di salumi per venire incontro alle crescenti richieste di una clientela raffinata ed esigente anche nell’ambito della norcineria. Ecco allora il salame di pecora, il violino e la castradina: prodotti di antica tradizione orobica che possono accompagnare menu ricercati e di classe, proprio in virtù della qualità della materia prima e della sapiente lavorazione..

carne

La distribuzione

Dal produttore al consumatore: non esistono intermediari. Massimo Balduzzi in persona si occupa della consegna a ristoranti e osterie – nella provincia di Bergamo, ma anche a Milano – dei propri prodotti, confezionati sottovuoto, singolarmente dotati di etichette e dati di tracciabilità. Un servizio che garantisce la massima freschezza e preserva l’alta qualità della carne.